top of page
  • Immagine del redattoreAlessandro Immobile

La tua azienda ha bisogno di un Temporary CFO?


La tua azienda o la tua startup ha bisogno di un CFO, ma non può permettersi di assumerne uno a tempo pieno? Oppure hai bisogno di un supporto per valutare la tua iniziativa di business? Hai bisogno di sostituire temporaneamente un CFO che ha lasciato l’organizzazione?


Coinvolgere un Temporary CFO può essere la soluzione.


I Temporary CFO hanno generalmente diverse competenze e una grande esperienza in diversi settori. Possono condividere le loro conoscenze per ottenere saving concreti di tempo e risorse in generale. Inoltre, possono supportare gli altri C-level su specifiche strategie, come lo sviluppo e l’esecuzione di un business plan.

A seconda delle dimensioni e della complessità dell’organizzazione, i Temporary CFO possono fornire un contributo concreto a un costo inferiore rispetto a un dirigente a tempo pieno.


Soddisfare un bisogno immediato e urgente.

La ricerca di un CFO a tempo pieno può essere un processo lungo e costoso. Assumere frettolosamente un CFO può rappresentare un errore che si riflette non solo nel conto economico ma anche a livello organizzativo e di governance. Un Temporary CFO riduce questo rischio e in genere consente di presidiare velocemente le esigenze specifiche dell’azienda grazie all’esperienza acquisita in altri contesti. La scelta di un Temporary CFO permette all’azienda di prendere tutto il tempo necessario per trovare il CFO a tempo pieno e, nel frattempo, sperimentare una soluzione alternativa efficace.


Sostenere un progetto specifico.

Nell’ipotesi che la tua organizzazione abbia l’obiettivo di costruire una nuova unità produttiva oppure introdurre un nuovo prodotto o un nuovo servizio o avviare una joint venture, un Temporary CFO può fornire la competenza di cui ha bisogno l’iniziativa per supportare e realizzare il progetto fino al suo completamento. Per esempio se viene pianificato il presidio di una nuova nicchia di mercato, il Temporary CFO può sviluppare le previsioni finanziarie del progetto e definire gli effetti sui ricavi e sulle marginalità dell’azienda, informazioni fondamentali per banche, soci e potenziali investitori.


Fornire pianificazione e analisi finanziaria.

Il budget è uno dei processi più impegnativi che un’azienda possa affrontare.

Un professionista esperto può sviluppare un budget dettagliato, preparare previsioni mensili e definire una pianificazione delle performance finanziarie dell’azienda. Questo consente di raggiungere due obiettivi:

  • maggiore profondità e ampiezza nella comprensione delle prestazioni complessive dell’attività di business,

  • maggiore governo dei razionali da fornire ai soci e potenziali finanziatori della società.

Coinvolgere un Temporary CFO, in definitiva, consente di elaborare economics più robusti e financials sostenibili per soci e stakeholder in generale.


Fornire una visione neutrale.

I Temporary CFO possono fornire una visione obiettiva per aiutare l’azienda a individuare le aree di miglioramento. I risultati economici e finanziari rappresentano la misura oggettiva della gestione aziendale.


I Temporary CFO possono anche:

  • supportare lo sviluppo di nuove idee;

  • preparare la documentazione necessaria per una vendita;

  • facilitare il passaggio a un nuovo sistema software di contabilità, che può contribuire a migliorare la tempestività e l'affidabilità dei rendiconti finanziari.



12 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page