top of page
  • Immagine del redattoreCarlo Carlotto

L’organizzazione AFC (seconda parte)

Dopo aver indicativamente delineato l’organizzazione dell’area AFC  tentiamo di elencare ora i ruoli che ne compongono la squadra.

Ovviamente la presenza di una specifica funzione in un’azienda, come abbiamo ricordato ripetutamente, dipende dalle dimensioni della stessa, dalle sue peculiarità e da altre più variabili, e spesso, imprevedibili circostanze.

Dall’elenco tralasciamo il ruolo del CFO di cui abbiamo trattato più volte, per esempio recentemente qui.

Ci auguriamo che questa carrellata che non ha alcuna presunzione di esaustività, possa costituire da spunto per mettere in discussione e/o migliorare l’organizzazione dell’area AFC in azienda.


I ruoli in Amministrazione

Contabilità: sinteticamente, il settore si occupa della trasformazione in partita doppia delle operazioni monetarie effettuate dall’azienda.

  • Contabile junior

  • Contabile senior (ragioniere)

  • Addetto ai conti fornitori

  • Addetto ai conti clienti

  • Addetto alla prima nota

  • Addetto alla contabilità del personale

Libri aziendali: il reparto ha il compito di effettuare le stampe dei libri dell’impresa, da quelli contabili (libro giornale, registri IVA, …) a quelle inerenti gli organi sociali (assemblea dei soci, consiglio d’amministrazione, …).

  • Addetto ai libri sociali (predisposizione libri, redazione verbali, stampe, …)

Patrimoniale: l’ufficio si occupa del monitoraggio e della gestione del patrimonio aziendale (beni immobili, beni mobili, …). 

  • Addetto ai cespiti (contabilizzazione, calcolo ammortamenti, rilevazione dismissioni, stampa del libro cespiti, …)

  • Specialista dell’inventario 

Auditing: l’ambito è quello della verifica sistematica dei processi contabili e finanziari per garantirne la correttezza e la trasparenza. Se il compito è svolto anche internamente all’azienda oltre che da specifici soggetti esterni (revisori, sindaci, …)  le figure principali possono essere le seguenti

  • Revisore 

  • Responsabile degli audit

Fisco: è il settore a cui viene affidata la gestione degli aspetti fiscali che può essere anche molto ampia. Può infatti spaziare dal canone di abbonamento RAI (già…) alle imposte sulle rivalutazioni passando per i diritti camerali e i tributi degli enti locali.

  • Specialista in tasse statali e locali

  • Specialista in tasse internazionali


I ruoli in Finanza

Tesoreria: molto essenzialmente il settore gestisce la “cassa” dell’azienda.

  • Tesoriere junior

  • Tesorier senior

  • Addetto alle operazioni in valuta estera

Pianificazione finanziaria: l’ufficio si occupa di strategia finanziaria.

  • Analista 

  • Responsabile pianificazione finanziaria


I ruoli in Controllo

Analisi costi e ricavi: il settore si concentra sulla previsione e l’analisi di oneri e introiti

  • Contabile dei costi

  • Contabile dei ricavi

  • Controller

Budget: ha il compito di elaborare e gestire il budget aziendale. 

  • Responsabile del budget

Business plan: si occupa della redazione dei piani di sviluppo pluriennali dell’impresa.

  • Responsabile della pianificazione strategica aziendale


 Il semplice elenco che abbiamo proposto può essere banalmente usato sovrapponendolo a quello delle risorse impegnate nell’area Amministrazione Finanza Controllo della propria azienda rilevandone, in più o in meno, le differenze.

Riteniamo che il risultato ottenuto sarà in ogni utile al CFO confermandogli la bontà della propria struttura o inducendolo in riflessioni sul come cercare di ottimizzarla.


26 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page