• Alessandro Immobile

Il digital CFO come risorsa strategica per la crescita aziendale

Aggiornato il: 24 mag 2020

Secondo analisti e istituti di ricerca c'è un’alta consapevolezza tra i CFO che "il digital" è importante per il futuro delle loro aziende e che quasi tutte le industrie dovranno affrontare una crescente perturbazione attraverso il digital.


I CFO devono spingere le loro organizzazioni ad adottare tecnologie cloud e mobile, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza e il risparmio sui costi. Allo stesso tempo, i CFO devono sfruttare la digitalizzazione, l'automazione e le nuove soluzioni di analisi dati per analizzare e fornire approfondimenti mirati sul business.


Jim Johnson, CFO di Adaptive Insights, in un'intervista a Jeff Thomson, afferma: "La capacità di scovare, organizzare, analizzare e agire sui dati è fondamentale per il CFO moderno. La tecnologia va di pari passo con la gestione dei dati. I CFO assumono un ruolo di leadership nella diffusione della tecnologia necessaria per definire e misurare le prestazioni. Oggi, con l'aumento della disponibilità dei dati, i CFO sono chiamati a fornire intuizioni predittive nel business e trasmettere a tutti i manager aziendali le informazioni utili per la loro area di competenza (operation, marketing, legal, ecc.) e coinvolgerli nel processo di pianificazione strategica dell’azienda.”


Negli ultimi anni abbiamo visto i primi segni di una nuova ondata di tecnologie rivoluzionarie: sensori analogici a basso costo, bitcoin, stampa 3D, neuromarketing, Intelligenza artificiale, robot, nanotecnologie e big data. Il Fintech inoltre ha generato una disruption epocale disintermediando gli operatori classici del credito. Seedrs, Smartika, Borsadelcredito, Credimi, Cashinvoice, Workinvoice offrono nuove opportunità ai CFO e forniscono nuovi strumenti smart per la gestione della tesoreria aziendale. È l’inizio di un’epoca di innovazione senza precedenti. Non solo queste tecnologie possono cambiare il modo in cui le aziende si organizzano e funzionano, ma devono farlo.


Le aree interessate dal digital, per il momento, si sono concentrate attorno al cliente, al CRM e al marketing e i principali attori sono stati i CMOs (Chief Marketing Officers). Tuttavia il digital offre potenzialità anche in altri settori aziendali e le imprese leader cominciano ad adottare un approccio digital integrato, che interessa l’area strategica, la finanza, le attività operative e ovviamente anche il marketing. L’azienda digital riesce agevolmente ad operare con maggiore agilità ed efficienza in un eco-sistema che comprende tutti gli stakeholder dell’azienda.

Clicca qui per saperne di più


Il digital CFO risorsa strategica, Il digital CFO crescita aziendale, Finanza alternativa

43 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti