• Alessandro Immobile

Il digital CFO come risorsa strategica per la crescita aziendale

Aggiornato il: mag 24

Secondo analisti e istituti di ricerca c'è un’alta consapevolezza tra i CFO che "il digital" è importante per il futuro delle loro aziende e che quasi tutte le industrie dovranno affrontare una crescente perturbazione attraverso il digital.


I CFO devono spingere le loro organizzazioni ad adottare tecnologie cloud e mobile, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza e il risparmio sui costi. Allo stesso tempo, i CFO devono sfruttare la digitalizzazione, l'automazione e le nuove soluzioni di analisi dati per analizzare e fornire approfondimenti mirati sul business.


Jim Johnson, CFO di Adaptive Insights, in un'intervista a Jeff Thomson, afferma: "La capacità di scovare, organizzare, analizzare e agire sui dati è fondamentale per il CFO moderno. La tecnologia va di pari passo con la gestione dei dati. I CFO assumono un ruolo di leadership nella diffusione della tecnologia necessaria per definire e misurare le prestazioni. Oggi, con l'aumento della disponibilità dei dati, i CFO sono chiamati a fornire intuizioni predittive nel business e trasmettere a tutti i manager aziendali le informazioni utili per la loro area di competenza (operation, marketing, legal, ecc.) e coinvolgerli nel processo di pianificazione strategica dell’azienda.”


Negli ultimi anni abbiamo visto i primi segni di una nuova ondata di tecnologie rivoluzionarie: sensori analogici a basso costo, bitcoin, stampa 3D, neuromarketing, Intelligenza artificiale, robot, nanotecnologie e big data. Il Fintech inoltre ha generato una disruption epocale disintermediando gli operatori classici del credito. Seedrs, Smartika, Borsadelcredito, Credimi, Cashinvoice, Workinvoice offrono nuove opportunità ai CFO e forniscono nuovi strumenti smart per la gestione della tesoreria aziendale. È l’inizio di un’epoca di innovazione senza precedenti. Non solo queste tecnologie possono cambiare il modo in cui le aziende si organizzano e funzionano, ma devono farlo.


Le aree interessate dal digital, per il momento, si sono concentrate attorno al cliente, al CRM e al marketing e i principali attori sono stati i CMOs (Chief Marketing Officers). Tuttavia il digital offre potenzialità anche in altri settori aziendali e le imprese leader cominciano ad adottare un approccio digital integrato, che interessa l’area strategica, la finanza, le attività operative e ovviamente anche il marketing. L’azienda digital riesce agevolmente ad operare con maggiore agilità ed efficienza in un eco-sistema che comprende tutti gli stakeholder dell’azienda.

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