top of page
  • Immagine del redattoreRoberta Cocozza

Ti presento il servizio Nursery Finance and Accounting Office in Cloud di Imment.

La Nursery AFC (Amministrazione Finanza e Controllo) è tutto ciò che serve a una Startup o una PMI appena costituita o già avviata.

Il nome di “Nursery”, nell’accezione più intima e delicata di “nido”, non è stato certo scelto a caso. Infatti, come il nido è l’ambiente in cui vengono amorevolmente accolti i piccoli appena nati, la nostra Nursery è lo spazio che si dedica in modo particolare alle Startup e alle PMI di nuova o recente costituzione.


In pratica la Nursery prende per mano il/la Ceo della società e lo accompagna nel suo percorso di business occupandosi a 360 gradi della gestione di tutto l’aspetto amministrativo, contabile e fiscale. Un vero e proprio viaggio insieme fatto su due binari paralleli.


Abbiamo progettato la Nursery come un ambiente logico costituito da strumenti digitali, metodologie e processi all’avanguardia, professionisti che soddisfano le esigenze amministrative, contabili, legali, fiscali e di gestione del cash flow delle Startup e delle PMI.

Affidandosi alla Nursery il/la CEO avrà molto più tempo per dedicarsi alla crescita della sua azienda e non dovrà preoccuparsi della gestione di tutta quella parte noiosa e burocratica legata al mondo amministrativo. Per questo ci siamo noi che siamo sempre al suo fianco e ci premuriamo di dargli tutto il nostro supporto in ambito amministrativo e fiscale affinché la sua Società possa crescere senza problemi.

Per la/il CEO affidarsi alla Nursery significa avere sempre a disposizione in outsourcing un team affiatato di persone ognuna con specifiche competenze professionali. Insomma la Nursery è un ufficio amministrativo virtuale.


Ora non vorrei annoiarti ma è giusto, e mi riferisco a te, caro CEO, che tu sappia esattamente come si svolge il nostro servizio e qui ti spiego più nel dettaglio ciò che facciamo per le Società che scelgono la Nursery.


L’esecuzione del Servizio Nursery di Finance and Accounting Office in Cloud contempla il presidio e il coordinamento dei processi contabili amministrativi e finanziari svolti anche attraverso fornitori specializzati e intermediari fiscali.


Il servizio prevede le seguenti attività organizzate in moduli:

  • tenuta delle scritture contabili in ottemperanza agli obblighi civilistici e tributari in materia di Iva, redditi e altri tributi correlati;

  • deposito delle scritture contabili e archiviazione documentale;

  • elaborazione delle liquidazioni IVA periodiche;

  • liquidazione mensile delle Ritenute Acconto professionisti e lavoratori autonomi;

  • tenuta dei libri contabili e registri obbligatori;

  • predisposizione dei prospetti e/o distinte (per esempio F24, F23, ecc.) per il versamento delle imposte periodiche / annuali e delle ritenute d’acconto;

  • monitoraggio entrate e uscite, pagamenti e altre attività finanziarie:

  • controlli regolari delle quadrature contabili e della natura delle registrazioni in contabilità generale;

  • verifiche e riconciliazioni della chiusura dei conti mensili;

  • preparazione flussi di cassa e monitoraggio degli esborsi;

  • presidio della sostenibilità finanziaria della Società.

Il Servizio Nursery di Finance and Accounting Office in Cloud è strutturato in Pacchetti di attività standardizzate erogate in cambio di un compenso mensile fisso (fee).

I Pacchetti sono modulabili in base alle esigenze della singola Società.

Il Servizio è modificabile o disattivabile in qualsiasi momento.


35 visualizzazioni0 commenti
bottom of page