top of page
  • Immagine del redattoreCarlo Carlotto

I mansionari dell’area Finance (Introduzione)

Cominciamo subito cercando di fare chiarezza.

Mansionario e job description sono a nostro avviso viste o fasi diverse della stessa realtà.


Le definizioni autorevoli possono aiutarci ma anche rivelarci degli aspetti curiosi.

Vediamole dunque.


Da Treccani (www.treccani.it)

Mansionàrio aggettivo e sostantivo maschile.

[dal latino tardo mansionarius, propriamente «che riguarda la dimora, la stazione (mansio)»].

1. Di ecclesiastico che gode di un beneficio minore, senza essere ritenuto membro costitutivo di un capitolo.

2. Nel medioevo, colui che attendeva alla custodia di una chiesa con funzioni analoghe a quelle di un sagrestano; oggi, persona che svolge pressappoco le stesse funzioni.


Abbiamo forse sbagliato qualcosa?

Rivolgiamoci allora a Wikipedia (www.wikipedia.org) per cercare di uscire dall’imbarazzo.

Il mansionario è il documento il cui scopo è quello di ufficializzare ed evidenziare in forma scritta funzioni e compiti delle Risorse Umane dell'Azienda. In questo modo l'organizzazione del lavoro non è resa casuale, con ogni singolo addetto che si occupa costantemente di un ben determinato compito divenendo quindi referente per una specifica attività da svolgere.


Ecco, così siamo rientrati in tema ma ci resta da chiarire cosa si intende per job description.

Dal sito https://www.qualitiamo.com/documenti/mansionari.html rileviamo con soddisfazione (sarà mica perché è il nostro stesso pensiero?) che i mansionari (o job description) sono tra i documenti più importanti di un’organizzazione.


Pare brutto però fermarci qui visto che ci farebbe comodo. Pertanto procediamo interpellando (è proprio il caso di dirlo) l’intelligenza tanto chiacchierata di Chat Gpt (Open a.i.) che, ma solo apparentemente, torna a confonderci le idee. Infatti:

Il mansionario è un documento che descrive in modo dettagliato le mansioni (ovvero, i compiti e le responsabilità) di un determinato lavoro o di una determinata posizione all'interno di un’organizzazione. Solitamente, il mansionario viene utilizzato all'interno di un’azienda per definire le attività che devono essere svolte da un dipendente e per chiarire quali siano le sue responsabilità nei confronti dell'organizzazione.

La job description, invece, è un documento che descrive in modo dettagliato le caratteristiche e i requisiti di un lavoro aperto all'interno di un’organizzazione. La job description viene solitamente utilizzata dalle aziende per pubblicizzare una posizione vacante e per attrarre candidati qualificati. Nella job description vengono descritte le responsabilità, le competenze e le qualifiche richieste per svolgere il lavoro, nonché gli obiettivi che il candidato dovrà raggiungere una volta assunto.

In sintesi, il mansionario è un documento che descrive le mansioni di un lavoro già esistente all'interno di un’organizzazione, mentre la job description è un documento che descrive i requisiti di un lavoro vacante che l’organizzazione sta cercando di coprire.


Ci sentiamo di sintetizzare così, un po’ brutalmente, la questione sperando che Assistant non ne abbia a male: la job description con la quale abbiamo assunto in azienda la persona adatta a svolgere una determinata funzione, diventa il mansionario della stessa o meglio del suo ruolo.


Qual è l’importanza del mansionario in azienda?

Le definizioni di prima hanno già dato qualche utile indicazione tra cui quella che ci piace di più e cioè non rendere casuale (e aggiungiamo “personale” ma provocatoriamente pure “ad personam” perché l’abbiamo constatato in varie realtà) l’organizzazione del lavoro. In altri termini il mansionario serve a edificare il know how aziendale cioè lo zoccolo duro di competenze specifiche che non svanisce quando il titolare del ruolo per qualunque ragione abbandona l’azienda.


Per il momento ci fermiamo qui senza prima però permetterci di citare Lao-Tzu che già un bel po’ di secoli fa sosteneva che un gruppo che funziona non può essere il campo di battaglia dell’ego.

Noi pensiamo che questo pensiero c’entri non poco con l’argomento appena trattato.


Se vi fa piacere vi invitiamo a leggere il prossimo articolo in cui approfondiremo il tema dei mansionari (aka job description) contestualizzandolo nell’area Finance


21 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page